PDF Print E-mail
There are no translations available.

logo ail

AIL PADOVA-ONLUS E LE SUE FINALITA'


L’Associazione Italiana contro le leucemie di Padova, A.I.L. Veneto, nasce nel 1975 dall’impegno di genitori che hanno avuto un figlio malato di leucemia o di altre malattie maligne.
In quegli anni, infatti, si presentò per la prima volta il problema assistenziale degli ammalati di leucemia, perché soltanto allora si cominciò a prolungare la vita ed a “guarire” percentuali sempre crescenti, soprattutto fra i bambini.
Tutto ciò ha creato esigenze strutturali (reparti, Day Hospital), di preparazione del personale (medici e paramedici), di supporto alle famiglie costrette a lunghe e costose cure con viaggi, l’acquisto di farmaci non mutuabili e non reperibili in Italia, la necessità di assistenza assidua all’ammalato.
Essendo lo Stato in parte assente, l’A.I.L. di Padova ha colmato queste lacune fornendo un fondamentale aiuto al Centro di Oncoematologia di Padova, unica struttura regionale ufficialmente riconosciuta per la cura e lo studio delle malattie maligne pediatriche, favorendo anche il sorgere di un nuovo Reparto..
I principali obiettivi che l’A.I.L. di Padova si prefigge di raggiungere ogni anno per rendere, quanto possibile, l’esperienza di questa grave malattia il meno faticosa possibile sono:
➢ contribuire alla formazione del personale medico e paramedico (Borse di Studio, Congressi e aggiornamenti);
➢ dotare il Laboratorio e le corsie del Centro con le attrezzature più moderne;
➢ dare piccoli contributi alle famiglie in difficoltà economiche;
➢ acquistare farmaci speciali;
➢ gestire quattro case di “Accoglienza” (tutte nelle immediate vicinanze del Centro Leucemie) per permettere a 18 famiglie, residenti lontano da Padova, di soggiornare in città durante i periodi di ricovero, specialmente durante il trapianto di midollo;
➢ organizzare nel periodo estivo, da anni, soggiorni in montagna per i bambini particolarmente provati dalle cure.

Il consenso che l’A.I.L. sente aumentare intorno all’Associazione, insieme alla riconoscenza delle famiglie colpite dalla leucemia, sono i soli riconoscimenti che gli operatori dell’A.I.L. si aspettano, ma sono premi sicuramente e completamente appaganti.

Il presidente dell’A.I.L.
Padova Armenio Vettore

COORDINATE BANCARIE PER CONTO CORRENTE ITALIANO 

COORDINATE BANCARIE PER CONTO CORRENTE EGIZIANO